Salta navigazione
MUSEI... SPECIALI, PER TUTTI!
[t] Apri la barra con i tasti di accesso   [x] Nascondi la barra con i tasti di accesso   [1] Contrasto normale   [2] Contrasto elevato   [3] Testo medio   [4] Testo grande   [5] Testo molto grande   [n] Vai alla navigazione principale   [p] Vai al contenuto della pagina   [h] Home page

Contenuto principale

Disabilità, un’impresa culturale

MuseiPerTutti_33.gif Logo delle Linee Guida composto da 3 riquadro ove nel primo, su bandiera d'Europa (campo blu con 12 stelle gialle in cerchio) è posto il logo della disabilità (persona stilizzata in bianco su ruota di carrozzina) - nel secondo riquadro compare logo dei m

La relazione tra museo e territorio non è solo incardinata sui singoli beni rinvenibili nei due ambienti, è come detto per la sede, fonte di confronto, di relazione e di sviluppo su tutte le attività correlate alla visita. La mobilità, l’accesso, l’acquisto, la ristorazione, l’alloggio, il turismo ed altro sono estremamente correlati alla stessa visita al museo ed al suo territorio. L’accessibilità e godimento del patrimonio museale non si confronta solo con il transito in correlati percorsi sul territorio consonanti con il bene o l’attività proposta dal museo. Il confronto sul territorio, l’attivazioni di reti tra territori su temi ed eventi, per un’offerta culturale d’inclusione sociale delle persone con disabilità genera domanda inclusiva in tutti i settori commerciali e culturali coinvolti.

Se da una parte competenze specifiche possono aggregarsi nella realizzazione di proposte ed eventi all’interno dei musei e dei percorsi territoriali/ambientali correlati, pari competenze possono offrire
occasione di sviluppo di sinergie commerciali inclusive e qualificanti la cultura della comunità e territorio afferente il museo.

SINTESI
1. Favorire l’incontro tra i diversi soggetti coinvolti, direttamente o indirettamente, dall’offerta museale per convenire sinergica azione e reciproca vantaggiosa ricaduta.

RACCOMANDAZIONI
a. Promuovere su specifici temi, percorsi e/o eventi l’offerta del patrimonio culturale del museo quale occasione, anche sul territorio, del coinvolgimento di soggetti culturali ed economici che, con reciproco vantaggio, offrano particolari pacchetti per il suo godimento.
b. Offerta di soluzioni accessibili a tutti relative, tra l’altro, la mobilità, ristorazione, alloggio, svago articolandole sia per singolo o gruppo sia per un giorno o più.
c. Verificare con i diversi soggetti economici afferenti, direttamente e/o indirettamente, il godimento del patrimonio museale, proposte ed azione per diffondere sul territorio la cultura dell’inclusione delle persone con disabilità sul territorio.

Collegamenti a Social Networks

Risorse allegate