Salta navigazione
MUSEI... SPECIALI, PER TUTTI!
[t] Apri la barra con i tasti di accesso   [x] Nascondi la barra con i tasti di accesso   [1] Contrasto normale   [2] Contrasto elevato   [3] Testo medio   [4] Testo grande   [5] Testo molto grande   [n] Vai alla navigazione principale   [p] Vai al contenuto della pagina   [h] Home page

Contenuto principale

Il territorio dei musei e le occasioni “speciali”

MuseiPerTutti_33.gif Logo delle Linee Guida composto da 3 riquadro ove nel primo, su bandiera d'Europa (campo blu con 12 stelle gialle in cerchio) è posto il logo della disabilità (persona stilizzata in bianco su ruota di carrozzina) - nel secondo riquadro compare logo dei m

Il legame tra territorio e museo è inscindibile e simbiotico.

Così come la comprensione del valore di un singolo bene del patrimonio museale offerto nel suo percorso espositivo ci porta sicuramente ad una lettura della vita nel territorio con cui si relaziona, così la collocazione di quel bene nel territorio ci aiuta a comprendere meglio il suo valore.

Eventi o percorsi “speciali” per favorire il godimento delle persone con disabilità non offrono solo questa importante dimensione ma realizzano una grande opportunità per porre il tema dell’inclusione delle persone con disabilità ed offrirsi come occasione di crescita non solo sociale ma anche personale a chi ne è senza.

SINTESI
1. La ricontestualizzazione geografica, economica e culturale di un bene e dell’intero patrimonio ne facilita la sua comprensione e capacità innovativa d’interpretazione.

RACCOMANDAZIONI
a. Ripercorrere la filiera relativa al rinvenimento del bene e suo contesto sul territorio coniugandolo con le relative espressioni economiche e sociali e, possibilmente, confrontandosi con i soggetti delle stesse.

Collegamenti a Social Networks

Risorse allegate